venerdì 8 giugno 2012

Corso di lettura espressiva con Alessio Kogoj


Corso di lettura – biblioteca di Tione – Maggio 2012

-“Perché scrivi?”
- “Perché ho letto!”

Questa citazione ci invita ad entrare nel mondo della lettura….base della conoscenza, dei sentimenti e, perché no, base dell’umiltà…la lettura ci rende coscienti che la sapienza va oltre il nostro immaginario, portandoci a riconoscere, senza né vergogna, né preoccupazione, la nostra “ignoranza”, intesa come consapevolezza del sapere infinito.

Non un corso di dizione, non un corso teorico, non lezioni frontali, ma sentimenti ed emozioni sprigionati dalla lettura, da parte di tutti noi partecipanti, dello stesso libro: “Il figlio del figlio” di Marco Balzano (edito dalla casa editrice Avagliano).

Lettura ad alta voce, che si è fatta mezzo per esprimere gioia.




Non solo questo, ma presentazioni e opinioni personali, ma anche possibilità di mettersi in gioco portando qualcosa di proprio, uno o più brani tratti da libri a noi piaciuti.
Li abbiamo condivisi, senza giudizi e pregiudizi, fra di noi partecipando, con rispetto ed attenzione, all’emozione che il lettore di turno ci ha voluto trasmettere.

La “tecnica” è arrivata di conseguenza.

Grazie alle bibliotecarie Daniela, Maira e Teresa per aver portato la biblioteca ad essere così presente sul territorio, un grazie speciale ad Alessio Kogoj per essere stato… semplicemente….Alessio.

Milena

Nessun commento:

Posta un commento